venerdì 11 gennaio 2013

Mali, intervento francese contro gli islamisti: bentornati alla politica delle cannoniere, n'altra volta.




Mali, intervento francese contro gli islamisti

Hollande spiega le ragioni della missione: "Durerà quanto necessario"


Le forze armate francesi hanno avviato un intervento a supporto delle forze governative del Mali, contro i ribelli islamisti. Lo ha affermato il presidente Francois Hollande, precisando che l'operazione durerà fino a quando sarà necessario. "Le truppe francesi hanno fornito il loro supporto questo pomeriggio alle unità dell'esercito maliano, per combattere contro elementi terroristi", ha aggiunto Hollande


In una dichiarazione di meno di un minuto pronunciata dall'Eliseo, il presidente ha spiegato che "a nome della Francia, ha risposto alla richiesta di aiuto del presidente del Mali". L'intervento è stato valutato come necessario per garantire la sicurezza di una popolazione amica e degli oltre 6.000 francesi che risiedono in Mali.

"I terroristi devono sapere che la Francia sarà sempre lì quando sono messi in pericolo non i suoi interessi, ma i diritti di una popolazione come quella del Mali che vuole vivere in libertà e democrazia", ​​ha concluso Hollande.

Gli Stati Uniti hanno espresso il loro appoggio all'operazione. ''Abbiamo preso atto del fatto che il governo del Mali ha chiesto aiuto, e quindi condividiamo l'obiettivo francese di impedire ai terroristi di installarsi nella regione'', ha detto il consigliere per la sicurezza della Casa Bianca, Tommy Vietor.

http://www.tgcom24.mediaset.it/mondo/articoli/1076790/intervento-armato-francese-in-mali.shtml

___________________________________

MINITRUE COMMENT:

Democrazia è innanzitutto trasparenza:

Militari europei, tra i quali i francesi, "sono in Mali per contrastare l'avanzata degli islamici nel Sud". Lo afferma un responsabile maliano coperto da anonimato. "Non dirò quanti sono, né dove sono o di che attrezzature dispongono. Ringraziamo questi Paesi che hanno capito che abbiamo a che fare con dei terroristi", ha detto il responsabile.

Again and again and again and again and again and again and again and again and again and again and again and again and again and again and again and again and again and again and again Gunboat Politics foreveeeeerrrrrrr (ma hey, sono "terroristi" - o "despoti", a seconda, quindi....)

Nessun commento: